Disciplina che si occupa della parodontite , malattia che colpisce i tessuti di supporto dei denti (osso e gengive). Può manifestarsi con sanguinamento gengivale, ascessi, mobilità e migrazioni dei denti, retrazioni gengivali, alitosi. E’ favorita dalla cattiva igiene orale, dalla familiarità, dal fumo, da alcune malattie come il diabete.
La terapia causale è la prima, indispensabile, tappa terapeutica. Si basa sull‘ottimizzazione, sulla correzione delle abitudini dell’igiene orale.
La terapia chirurgica spazia dalla chirurgia resettiva, per eliminare difetti ossei e tasche, alla chirurgia rigenerativa, e per ricostruire i tessuti di supporto dei denti, alla chirurgia mucogengivale, per ricostruire i tessuti di rivestimento (gengive).
La terapia di mantenimento è la terza, indispensabile componente della terapia parodontale: richiami regolari, individualizzati a seconda delle necessità, di igiene orale, rimotivazione e monitoraggio per mantenere stabili nel tempo i risultati ottenuti con la terapia.