La terapia conservativa si occupa del trattamento di lesioni cariose, abrasioni dentali, deficit estetici e si avvale di metodiche dirette e indirette.
Nei denti con carie con estensione minima o media programmiamo terapie restaurative “dirette”, che prevedono la rimozione del processo carioso e la ricostruzione del dente in un’unica seduta; quando la carie abbia ormai determinato una grossa perdita di struttura dentale, si procederà al suo restauro tramite tecniche “indirette”.
Il risparmio biologico di questo approccio permette spesso di rimandare di molti anni interventi più complessi di protesi convenzionale.
Tutti i materiali utilizzati per il ripristino del dente, riproducono perfettamente la struttura dentale; da questo ne conseguono prestazioni che non hanno solo lo scopo di ripristinare funzionalmente l’apparato masticatorio, ma anche di ridare un estetica naturale e sana.
Una specializzazione dell’odontoiatria conservativa si occupa della gestione dei traumi a carico dei denti, particolarmente frequenti nell’età dello sviluppo e negli sportivi e da considerarsi vere e proprie emergenze odontoiatriche.
Soprattutto in questi casi l’adozione di una condotta adeguata, associata ad un trattamento specialistico quanto più tempestivo possibile, permette di accelerare i tempi di recupero e ridurre le eventuali complicanze post-traumatiche.